Vacanze a San Marino!

La Repubblica di San Marino, il primo monte che si scorge dalla vicina Rimini, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2008!

Già potrebbe bastare questa introduzione per decidere di visitare San Marino… Però, ecco qualche valido motivo in più per trascorrere un pò di tempo in questa Nazione nella Nazione!

Sulla cima del monte Titano trova sede il centro storico di San Marino, dove originariamente venne fondata la prima colonia nel 301 dopo Crito. L’UNESCO, in virtù delle numerose torri ben conservate e di altri tesori architettonici ha conferito il titolo di Patrimonio dell’Umanità!

Una camminata all’interno delle mura medievali in pietra che collegano le Tre torri, vi farà scoprire anfratti, angoli e scorci che vi lasceranno senza fiato.

All’interno delle mura, si trova una zona interdetta al traffico (ad eccezione dei residenti che hanno possibilità di circolare solo in ristrette fasce orarie) fatta di stradine, chiamate contrade.

San Marino è una meta ideale anche per gli amanti dello shopping: negozi di ceramiche, orologerie di pregio, oltre ad articoli da collezione come francobolli e monete! Gli appassionati di soft-air troveranno sicuramente tutta la migliore attrezzatura potendo scegliere fra diversi negozi, con personale estremamente competente.

Fra i luoghi di culto, annoveriamo la Chiesa di San Francesco eretta nel 1376, dove poter ammirare splendidi affreschi e dipinti. Salendo verso la cima del monte Titano, troverete la Basilica di San Marino e accanto l’Oratorio di San Pietro, dove sono gelosamente custodite le spoglie di San Marino oltre alle nicchie in cui riposavano San Marino e San Leo.

Un soggiorno a San Marino può, e dovrebbe, avere anche un risvolto culturale: i musei testimoniano il passato non sempre pacifico della Repubblica!

Da non perdere il Museo di Stato all’intero di Palazzo Pergami, in Piazzetta Titano, per scoprire di più sulla storia locale.
La Casa della Musica, Museo del Violino, è l’ultima mostra-museo aperta in Centro Storico (solo su appuntamento).
In un contesto davvero affasciante come quello creato dalla Seconda Torre Cesta, troviamo il Museo delle Armi Antiche dove sono esposte più di settecento pezzi fra armi bianche e da fuoco.

San Marino non è solo “Il Centro Storico”, basterà affacciarsi in un qualsiasi punto panoramico per scoprire una bellissima campagna circostante, caratterizzata da colline ondulate e panorami da favola.
Potrete noleggiare una bicicletta (anche elettrica) e fare escursioni (anche a piedi) lungo gli appositi sentieri. Oltre ai sentieri “delle Torri” ci sono altre zone di interesse come la camminata di Montecchio, immersa nel verde!

San Marino sarà meta prediletta per i buongustai: il turista gastronomico ed enogatronomico potrà trovare ristoranti con proposte che lo lasceranno senza parole!
In Centro Storico trova sede anche il Ristorante Righi, stellato Michelin dal 2008, dove lo Chef Luigi Sartini esprime al massimo la propria Arte!

La particolarità della vicinanza al mare e, allo stesso tempo l’altitudine del Titano da si che le aziende agricole locali, forniscano ottime olive, miele, carne fresca e prodotti caseari, oltre a vini locali come il Brugneto, il Tessano, il Biancale e il Roncale.

L’uscita autostradale più comoda per arrivare a San Marino è quella di “Rimini sud”, sulla A14.

Panorama su Rimini

Prenotare le vacanze a San Marino!

La maggior parte degli hotel di San Marino sono a conduzione familiare e sarà sufficiente telefonare per poter prenotare la vostra vacanza a San Marino!

Potrete scoprire un Paese Indipendente, a 15 chilometri dalla costa adriatica: un punto di partenza ideale per escursioni al mare o nell’entroterra marchigiano e romagnolo!

Il territorio della Repubblica offre esempi di architettura puri centenari, tradizioni culinarie d’eccellenza e tanti punti d’interesse per il vostro shopping.

Quando andare a San Marino ?

Diciamo subito che San Marino è “bella tutto l’anno” i tramonti estivi, gli scorci innevati dell’inverno, le passeggiate in mezzo alla natura primaverile e i profumi dell’autunno sono validi motivi per visitare San Marino tutti i mesi dell’anno.

Nel periodo estivo vengono realizzati spettacoli, eventi e momenti ricreativi in cui c’è un valore aggiunto alla visita!
Lo scorso anno è stata presentata la manifestazione “Time-Line” che ha preso il posto delle Giornate Medioevali di San Marino.

A Settembre, il giorno di festa nazionale: il 3 Settembre, data in cui si fa coincidere la fondazione della Repubblica di San Marino, si può assistere alla suggestiva “Tombola del 3 Settembre”, che vede moltissimi sammarinesi coinvolti in questa antica tradizione. Verso mezzanotte si può assistere al bellissimo spettacolo pirotecnico!

Un altro periodo in cui visitare San Marino è quello natalizio!

Mercatini di Natale a San Marino

“Il Natale delle Meraviglie” è un format di grande successo che coinvolge i negozianti del Centro Storico di San Marino e diverse “baite” appositamente costruite per poter coinvolgere attività non presenti in Centro Storico!
Vengono allestiti giardini tematici, come la “Casa di Babbo Natale” e la suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio, posizionata all’interno della Cava dei Balestrieri!