Il Castello di San Marino Città

Le Tre Torri svettano sulle alture del Monte Titano, cinte da possenti mura e circondate dal rigoglioso bosco. Questa è la prima immagine che si ha di San Marino Città dalla Riviera!

Città, così viene comunemente chiamato questo Castello, è la capitale della Repubblica di San Marino.

Qui si tengono le cerimonie politiche e religiose più importanti dell’intero Stato: l’ingresso in carica dei Capitani Reggenti, che si svolge fra Palazzo Pubblico e la Pieve di San Marino, la festività nel giorno del 3 Settembre, anniversario della fondazione della Serenissima, la processione di Sant’Agata il 5 Febbraio.

San Marino Città è la meta prediletta dei turisti che ogni anno affollano le contrade del Centro Storico, il Palazzo del Governo, la Pieve di San Marino, le Rocche, sono tutti musei-monumenti visitabili ed estremamente apprezzati.

A Livello amministrativo, Città è guidata da una Giunta di Castello formata dal Capitano ed uno staff di 9 membri.

I Turisti in visita potranno visitare innumerevoli attrazioni oltre le già citate come la Pinacoteca Museo di San Francesco, la Chiesa di San Quirino, il Monastero di Santa Chiara (dov’è possibile visitare il Museo dell’Emigrante).

San Marino Città è anche la “culla della Cultura” del Titano, trovano sede l’Università degli Studi di San Marino, la Scuola Secondaria Superiore, due circoscrizioni della Scuola Media Inferiore, due scuole elementari, due scuole dell’infanzia e due asili nido statali più uno privato.

Il Castello di Città non si limita al “solo” Centro Storico, proseguendo verso il Castello di Fiorentino, si incontra Murata, un’apprezzata zona residenziale e produttiva.

Anche fauna e flora sono abbondanti a San Marino, oltre gli animali caratteristici del bosco, possono esser avvistati anche gli animali tipici degli acquitrini e delle zone umide: il Fosso di Canepa è rimasto inalterato nel tempo ed è possibile vedere anche gli antichi mulini, ormai in disuso.

“Se da Rimini non ti rechi a San Marino non puoi che deludermi, poiché perderesti un luogo che non ha eguali al mondo.” Da un discorso di Fitch Harris del 1912.

3 esperienze consigliate a San Marino Città:

  1.  Vedere il tramonto dal Cantone della Funivia, accanto alla funivia che collega San Marino Città con Borgo Maggiore, c’è un’area panoramica di notevole bellezza: nelle giornate terse è possibile scorgere con facilità il Monte Catria a sud, e le pianure del ravennate verso nord. Il tramonto da questo punto è veramente affascinante!
  2. Visita ad una delle due torri! La Prima Torre Guaita e la Seconda Torre Cesta, sono visitabili dai turisti, all’interno delle mura fortificate sarà possibile ammirare panorami mozzafiato e scoprire curiosità medievali !
  3. Durante il periodo estivo vengono organizzate manifestazioni a carattere medievale, le Giornate Medievali della Repubblica di San Marino sono famose nel mondo per il fascino e la possibilità di immedesimarsi nel medio evo !