Cava dei Balestrieri

Contenuto dell'articolo

Cava dei Balestrieri

La Cava fu aperta nel XIX secolo per l’estrazione della pietra necessaria al restauro di Palazzo Pubblico. Con l’istituzione della Federazione Italiana Balestrieri la Cava fu allestita per le competizioni di tiro con la balestra grande all’italiana.

Federazione Balestrieri Sammarinesi
La Federazione Balestrieri Sammarinesi insieme a Gubbio, Sansepolcro, Massa Marittima e Lucca fa parte della Federazione Italiana Balestrieri, fondata il 13 febbraio 1966. Il primo torneo nazionale individuale si svolse il 10 luglio dello stesso anno proprio a San Marino nella Cava.

Il Palio dei Balestrieri si svolge ogni anno in Cava in occasione della festa del Santo Patrono, il 3 settembre, ed è documentato fin dal 1537, a testimonianza della lunga e immutata tradizione.

Scopri tutti gli eventi a San Marino che si svolgono nella Cava dei Balestrieri!

Eventi in Cava dei Balestrieri

Dalla data di apertura al pubblico la Cava dei Balestrieri si è sempre dimostrata ottima location per gli eventi a San Marino!

Come non citare le numerosissime (più di venticinque edizioni) Giornate Medievali della Repubblica di San Marino, o i grandi pali con le balestre, ma anche feste più “nuove” come il “Party’nCentro” organizzato da giovani sammarinesi.

Fra gli eventi ricordiamo la Disfida del Tricorniolo, il gran finale delle Giornate Medioevali! Il Tricorniolo è un particolare bersaglio ligneo ideato dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi per celebrare la prima edizione delle Giornate Medioevali. La particolare conformazione, creata con l’impiego di tre sezioni di legno dal diametro via via decrescente, rende questo bersaglio estremamente complicato da centrare.

La Disfida del Tricorniolo insieme al Pallio delle Balestre Grandi del 3 Settembre sono fra le competizioni più seguite da appassionati e sammarinesi.