Dove parcheggiare a San Marino? Ecco l’elenco dei parcheggi

San Marino, come località a forte vocazione turistica, cerca di non deludere nessuno degli ospiti, tantomeno non offrendo parcheggi !

Sia che arriviate a San Marino in auto, in moto o in camper, troverete certamente un posteggio.

Sebbene i parcheggi disponibili siano tanti (si va dal P1 al P13) qui verranno elencati quelli più funzionali ed “intelligenti”.

P1 e P1 bus
Si trova in Via Piana,  lungo le mura della Porta San Francesco. Consigliato per le moto, sconsigliato alle auto: i posti sono pochi ed è difficile aspettare che se ne liberino.
Per quanto riguarda gli autobus, potranno sostare al P1 Bus, servito da ascensore in vetro con accesso diretto al Centro Storico.

P2 e P2 bus
Poco distante dall’ingresso della Porta del Paese, in Piazzale Giangi, si trovano i parcheggi P2 (detti anche “del cavallo” per la statua posta al centro della rotonda).
Come per il P1, sconsigliato l’accesso alle autovetture.

P3
L’ipotesi del P3 è interessante, si trova alla fine di Viale J.F. Kennedy, vicino al Comando della Gendarmeria ed alla sede della tv di Stato. Ci sono molti posti auto e l’accesso al Centro può avvenire tramite una bella passeggiata alle Torri o tramite la strada (opzione più consigliata se avete un passeggino con voi).

P4
Ci stiamo avvicinando al Centro Storico di San Marino ed ai parcheggi migliori, in Viale Antonio Onofri potrete trovare diversi parcheggi lineari, può essere una buona opzione.

P5
All’incrocio fra Viale Antonio Onofri e via F. Maccioni c’è il parcheggio numero 5, pochissimi posti auto, due dei quali riservati a portatori di handicap.

P6
Il Piazzale della Cava Antica, un gran numero di posti auto a pochissimi metri dalle mura del Centro Storico, fra i parcheggi più consigliati se si vuole avere la macchina “vicino”.

P7
A pochissima distanza dal P6 si trova il P7, la zona si chiama Cava degli Umbri ed è un parcheggio con più di un centinaio di posti auto. Come per il P6 consigliato!
Accanto al P7 è stato allestito un parcheggio per moto e scooter con tantissimi posti.

P8
A circa metà di Via Piana si trova il parcheggio numero 8, non ha moltissimi posti ma tramite una scalinata raggiungerete direttamente il Centro Storico.

P9
Anche San Marino ha un parcheggio multi piano, chiamato “parcheggione”, con due differenti accessi, il primo in via Napoleone Bonaparte (ingresso al piano 1) ed il secondo in Via Gino Giacomini (ingresso piano 9).
Non vi spaventate, l’intero parcheggio è servito da ascensori collegati fra loro per portarvi all’ingresso della Porta San Francesco con pochi passi.
Soluzione molto consigliata per chi ha passeggini!

P10
In Via Napoleone Bonaparte si trova anche il P10, ed è di fronte all’ingresso del P9, potrete comunque accedere agli ascensori gratuiti per raggiungere la zona delle mura.
Il P10 è il parcheggio camper più vicino al Centro Storico.

P11
A Borgo Maggiore, prima dell’ultima salita verso il Monte Titano, c’è il parcheggio della Funivia, in Piazzale Campo della Fiera, ideale per proseguire la salita con la Funivia di San Marino.

P12
Nelle giornate di maggior afflusso, si può esser dirottati verso il P12, in Viale Campo dei Giudei. Questo parcheggio non è proprio vicinissimo al Centro Storico di San Marino ma, solitamente, sono previste navette gratuite per i turisti.

P13
Per gli amici camperisti che sceglieranno di sostare a San Marino è disponibile anche l’ampio parcheggio zona Baldasserona.
L’area di sosta si trova a 300 metri dalla stazione della Funivia, raggiungibile con una scalinata nel bosco.
L’area è attrezzata con carico di acqua potabile, scarico acque grigie/scure e servizi igienici puliti.

Quanto costano i parcheggi a San Marino?

Le tariffe sono abbastanza convenienti, per una sosta di 3-5 ore servono 4,50€, che si riducono ad 1,50€ per la singola ora.