Tactilia San Marino Storia di Libertà per Tutti!

Il turismo è l’anima di San Marino, tutti sono i benvenuti e tutti hanno diritto di rimanere affascinati dall’esperienza sammarinese!

Inaugurata mercoledì 27 Marzo 2019 alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, nasce l’esperienza “Tattilia”.
Il progetto è stato portato acanti da Sara Forcellini e Fabio Fabbri.

Lo spazio è accessibile da tutti: sarà un’esperienza unica che rimane nel cuore di chi la vive!

Al Cantone Panoramico della Funivia di San Marino, sono stai installati due modelli “tattili”: una riproduzione con descrizione braille dell’affresco del pittore Retrosi che si trova all’interno della Sala del Consiglio Grande e Generale ed una riproduzione in scala dell’antica Domus Magna Comunis realizzata in pietra di San Marino dagli scalpellini.

Nel particolare si può ammirare come sia stato reso tridimensionale l’affresco presente nella Sala del Consiglio Grande e Generale e come vengano descritte le scene dell’affresco del Retrosi “San Marino appare al Suo Popolo”. 

Com’è stato dichiarato l’obiettivo è stato quello di rendere accessibile a tutti, residenti e visitatori, il patrimonio artistico e culturale del Centro Storico Patrimonio Unesco.

Ecco la riproduzione del vecchio Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino, la realizzazione è stata creata con pietra di San Marino, molto apprezzata dai costruttori ed architetti locali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *