Guardie di Rocca della Repubblica di San Marino in alta uniforme

Corpi Militari di San Marino

Corpi Militari della Repubblica di San Marino

Anche la più antica repubblica al mondo ha dei corpi militari! Nella storia il loro compito è stato quello di difendere la libertà di San Marino.
Oggi esistono quattro corpi i cui arruolati hanno da 18 a 60 anni.
A San Marino la leva non è obbligatoria.

Tutti i corpi di polizia di San Marino hanno almeno 3 uniformi: una invernale, una estiva e l’ Alta Uniforme che viene indossata nei giorni di festa nazionale come il 3 Settembre o il 1 Ottobre. (Qui tutti i giorni di festività nazionali di San Marino).

Contenuto dell'articolo

Polizia Civile

Seppur non sia propriamente un corpo militare,  a volte collabora con la Gendarmeria per eventi e necessità. Svolge principalmente compito di vigilanza sul territorio riguardo a: materia civile, commerciale, tributaria, fiscale ed annonaria.

Una parte della Polizia Civile è destinata alla funzione di Protezione Civile.
L’uniforme della Polizia Civile è caratterizzata da toni di giallo per la parte superiore del corpo, mentre giacca pantalone e berretto sono azzurri come la bandiera.

Gendarmeria

Il Corpo della Gendarmeria, le cui brigate sono sparse in tutti e nove i Castelli, è stata istituita nel 1842.
Alla Gendarmeria è richiesta il controllo della pubblica sicurezza, ha ruoli di polizia giudiziaria ed investigativa oltre alla divisione antidroga.

L’uniforme della Gendarmeria prevede giacca e pantaloni neri oltre ad una camicia bianca.

Compagnia Uniformata delle Milizie

Quando vedere uniformi blu, con ornamenti bianchi, moschetto e baionetta, siete di fronte al copro della Compagnia Uniformata delle Milizie.
Insieme alla Guardia del Consiglio sono il corpo militare sammarinese più antico con fondazione nel diciottesimo secolo.

Guardia di Rocca

La Guardia di Rocca oggi vigila sulle vie d’accesso ai confini e presidia le sedi istituzionali più importanti, come Palazzo Pubblico e Palazzo Begni, dove offre servizio di sentinella e cambio di guardia.
Un altro compito della Guardia di Rocca è il controllo e polizia doganale.

La divisa della Guardia di Rocca è facilmente riconoscibile grazie al colore verde della giacca e rosso dei pantaloni (in alta uniforme, mentre l’uniforme quotidiana è per la maggior parte verde).

Guardie di Rocca della Repubblica di San Marino in alta uniforme

Guardia del Consiglio Grande e Generale o Guardia Nobile

La Guardia Nobile nasce nel 1741 per proteggere i Capitani Reggenti e i componenti del Consiglio Grande e Generale.
Si possono vedere durante le funzioni pubbliche e le giornate di festa Nazionale. Sono inoltre le uniche Guardie che possono alzare ed abbassare la bandiera di Palazzo Pubblico.

L’uniforme della Guardia del Consiglio o Guardia Nobile è facilmente riconoscibile per il colore blu scuro adornato da ornamenti gialli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *